Seguici su canale Facebook canale YouTube

Home PHOTOSHOP GDF Photoshop N.63
GDF Photoshop N.63

Grafica Digital Foto N.63

GRAFICA DIGITAL FOTO
PHOTOSHOP N.63

ESAURITO

 


28 VIDEO TRAINING - 3 ORE E 33 MINUTI

librettoDVD ROM
ELENCO DEI VIDEO TRAINING CONTENUTI NELL'ALLEGATO DVD ROM PER WIN E MAC

INCLUDE LO SPECIALE:

FOTORITOCCO ESTETICO (PELLE E RUGHE, OCCHI, NASO, DENTI, CAPELLI, GAMBE, GIROVITA)


01 - Albero che ti guarda - parte 1 (14’49")
Se uniamo un viso con un tronco ecco che il tronco ci guarda, per ottenere questo effetto lo strumento principale da usare è il filtro Muovi, ma indispensabili sono anche le maschere di livello e i metodi di fusione. Per accentuare la fisionomia del viso accentuiamo i lineamenti con ombre: un nuovo livello con riempimento con colore neutro di Sovrapponi aiuta in questo lavoro.

02 - Albero che ti guarda - parte 2 (7’32")
La seconda parte del progetto consiste nell’eliminare le imperfezioni creatosi dal filtro Muovi. Utilizziamo per questo il timbro clone. E’ questa la fase dove vengono stabiliti definitivamente i lineamenti del viso tronco. Il Metodo di fusione Colore aiuta a sottolineare la parte degli occhi, mentre il filtro Fluidifica definisce le linee della bocca. Il tocco finale consiste nella creazione di uno sfondo adatto.

03 - Fantasy world - parte 1 (16’57")
Il progetto consiste nel realizzare un mondo fantastico con molte lune e stelle, scogli e città di grattacieli. Si tratta di una manipolazione di più immagini (tre foto di città moderne) dove la funzione Corrispondenza colore garantisce la stessa luce e tonalità. Una volta sistemati i grattacieli, un’accurata selezione (canali alfa) delle scogliere consente di renderle più scure e tetre (strumento Curve), creando così un notevole contrasto con la città dorata e luminosa. Una terza selezione (canali alfa) si occupa del cielo. Pennelli a forma di luna, il filtro Riflesso lente e lo strumento Curve garantiscono un effetto fantasioso.

04 - Fantasy world - parte 2 (9’20")
La seconda parte del progetto si dedica alla sostituzione della spiaggia originale con un oceano scuro ed increspato che dobbiamo realizzare con i vari strumenti e funzioni, tra questi i filtri Nuvole, Fibre, Controllo sfocatura, Effetti Increspatura e strumenti con Livelli.


05 - Scritta erbosa (12’49")
Si tratta di un effetto di scritta con l’erba davvero molto originale e bello. Il testo viene rasterizzato ed ogni singola lettera occupa un livello. Alla base si trova una texture con l’erba e compito nostro sarà quello di selezionare con lo strumento Penna i singoli fili d’erba lungo ogni lettera. Per dare consistenza alla lettera verranno applicati vari effetti stile, tra cui smusso e finitura lucida.


06 - Effetto acquerello (12’58")
L’effetto acquerello rimane sempre uno degli effetti artistici di disegno tra i più amati. In questo video training usiamo il filtro Bordi Brillanti per definire i bordi. Invertendo e desaturando si ottiene uno schizzo a matita che funge da base al dipinto. Ora, per ottenere l’effetto di acquerello serve un pennello da acquerello su texture che Photoshop ha in dotazione tra i pennelli grossi. Un nuovo livello di riempimento con Pattern ci consente di scegliere una trama che imiti la carta ruvida da acquerello che fungerà come base alla nostra opera pittorica.


07 - Effetto luminoso morbido ed elegante (11’41")
Per ottenere questo effetto luminoso, dorato ed elegante partiamo da un’immagine in bianco e nero leggermente sfocata. Su un nuovo livello incolliamo le zone chiare del soggetto. Creiamo un nuovo livello sottostante con colore molto scuro con metodo di colore scherma. Per ottenere questo effetto dorato trasformiamo il livello contenente le tracce chiare del sassofonista in un gruppo al quale applichiamo il metodo di fusione Colore scherma. Infine applichiamo il filtro Nuvole e controllo sfocatura.


08 - Speciale fotoritocco estetico - Ridurre le ombre del viso (4’20")
Per ridurre zone di ombra nel viso applichiamo lo strumento Curve con una maschera nera. Successivamente con un pennello morbido bianco interveniamo nella maschera per rendere visibile le schiarite effettuate con le Curve.


09 - Speciale fotoritocco estetico - Pulizia del viso (7’35")
La pulizia del viso sta alla base di ogni ritocco facciale: ogni impurità come puntini, brufoli o come in questo caso capelli nel viso vanno eliminati usando gli strumenti Toppa, lo strumento Timbro Clone e il Pennello correttivo al volo.

10 - Speciale fotoritocco estetico - Occhi accattivanti (3’24")
Per rendere gli occhi più accattivanti devono essere valorizzati con il filtro Accentua Passaggio che aumenta il contrasto. Il livello contenente questo filtro viene desaturato con Tonalità/Saturazione ed infine usato il metodo di fusione Sovrapponi.

11 - Speciale fotoritocco estetico - Valorizzare il colore degli occhi (3’34")
Per cambiare il colore degli occhi usiamo un nuovo livello di regolazione Curve e lavoriamo sulle curve dei singoli canali per ottenere il colore desiderato. La maschera nera garantisce che il cambio del colore non avvenga in tutta l’immagine, ma solo dove passiamo con il pennello bianco.

12 - Speciale fotoritocco estetico - Intensificare l’eyeliner (2’46")
Lo strumento Brucia impostato su Ombre con un’opacità bassa permette di passare con un pennello fine sopra l’eyeliner per intensificarlo e rendere l’espressione dell’occhio più intensa.

13 - Speciale fotoritocco estetico - Ritoccare il bianco (sclera) dell’occhio (6’30")
Rendere il bianco dell’occhio (sclera) più bianco e pulito ringiovanisce l’occhio stesso. Però attenzione: un bianco troppo candido sfalsa la realtà. Lo strumento Pennello correttivo e una leggera desaturazione garantiscono un buon risultato.

14 - Speciale fotoritocco estetico - Truccare l’occhio (4’43")
Se dovete aggiungere colore all’occhio per truccarlo, create un nuovo livello con metodo di fusione Colore. Scegliete il colore adatto e passate sopra con un pennello morbido e successivamente regolate l’opacità.

15 - Speciale fotoritocco estetico - Infoltire le ciglia (6’35")
Aggiungere ciglia è un lavoro manuale che viene svolto utilizzando la Penna. La funzione Traccia Tracciato trasforma le selezioni della Penna in ciglia disegnate con il Pennello.

16 - Speciale fotoritocco estetico - Intensificare le sopracciglia (3’45")
Per intensificare le sopracciglia consiglio di usare il livello di regolazione Esposizione, diminuendola. Nella maschera nera passiamo sopra le sopracciglia con un pennello morbido bianco ed infine regoliamo l’opacità.

17 - Speciale fotoritocco estetico - Sbiancare i denti (4’33")
Per sbiancare i denti bisogna effettuare la loro selezione con la maschera veloce. Con la selezione attiva interveniamo con la funzione Tonalità/Saturazione aumentando la luminosità e diminuendo la saturazione. Il metodo di fusione di questo livello di regolazione sarà impostato su Scolora aggiustando l’opacità in modo tale che i denti diventino sì sbiancati, ma ancora con un colore reale e naturale.

18 - Speciale fotoritocco estetico - Assottigliare il naso (4’15")
Per rendere il setto nasale più sottile usiamo il filtro Fluidifica che ci consente di modellare, grazie alla possibilità di impostare il pennello, e ridurre le dimensioni del naso.

19 - Speciale fotoritocco estetico - Migliorare il profilo del naso (2’07")
Anche nel caso di un profilo la ricostruzione del naso avviene mediante il filtro Fluidifica.

20 - Speciale fotoritocco estetico - Allungare le gambe (14’13")
Allungare le gambe è una prassi assolutamente indispensabile nella maggior parte dei ritocchi fotografici professionali. Essa avviene mediante la selezione approssimativa delle gambe che vengono allungate con lo strumento trasformazione libera. Il vero lavoro consiste nell’adattare il passaggio tra la parte allungata e l’immagine originale tramite lo strumento Timbro clone.

21 - Speciale fotoritocco estetico - Assottigliare il viso (2’34")
Anche per modellare il viso (rendendolo più sottile o più arrotondato) interveniamo con il filtro Fluidifica.

22 - Speciale fotoritocco estetico - Ridurre il girovita (9’36")
Il girovita può essere assottigliato usando il filtro Fluidifica, in questo caso però prima di applicare il filtro bisogna controllare eventuali pieghe nei vestiti che rivelano "rigonfiamenti" eccessivi. Il Timbro clone elimina questo effetto.


23 - Speciale fotoritocco estetico - Ridurre le lentiggini (6’56")
La forte presenza di lentiggini viene visualizzata soprattutto nel canale giallo (metodo colore CMYK). Copiamo questocanale come nuovo Livello, lo invertiamo e cambiamo metodo di fusione in Luce Soffusa. Successivamente in un nuovo livello unito impostiamo il metodo di fusione in Scolora e abbassiamo l’opacità. Con questa tecniche le lentiggini verranno notevolmente ridotte ma non eliminate. Comunque a questo punto la classica tecnica di pulizia del viso può eliminare completamente le lentiggini.


24 - Speciale fotoritocco estetico - Effetto glamour (12’50")
In questo progetto mostriamo come realizzare un effetto glamour rendendo la pelle liscia e luminosa. Per togliere il leggero rossore lo selezioniamo mediante la funzione Tonalità/Saturazione e riduciamo la saturazione. Dopo aver pulito la pelle applichiamo ad un livello con il filtro avanzato, il filtro Intermedio e Controllo sfocatura per lisciare la pelle. Per mantenere il realismo della struttura della pelle aumentiamo il contrasto con il filtro Accentua Passaggio e aggiungiamo anche Aggiungi disturbo per creare i pori. Il tutto con un metodo di fusione Sovrapponi. Per finire possiamo aumentare la luminosità globale con lo strumento Curve.

25 - Speciale fotoritocco estetico - Ridurre le rughe in viso - parte 1 (10’43")
In questo video training impariamo a ridurre le rughe senza eliminarle. Come primo passo aggiungiamo una sfocatura superficie. Nella maschera di livello che aggiungiamo decidiamo dove applicare questa sfocatura. Aggiungiamo un livello di ritaglio con riempimento di colore neutro di Sovrapponi nel quale applichiamo il filtro Aggiungi disturbo. Il filtro Controllo sfocatura rende il disturbo più morbido trasformando così la pelle liscia in pelle liscia e porosa.


26 - Speciale fotoritocco estetico - Ridurre le rughe in viso - parte 2 (5’19")
La seconda parte di questo ritocco riguarda l’eliminazione e/o riduzione delle rughe usando lo strumento pennello correttivo al volo, facendo attenzione a non eliminare le rughe di espressione. Il tocco finale consiste nell’intensificare il colore delle labbra ed infine aumentare il contrasto con le Curve.


27 - Speciale fotoritocco estetico - Cambiare il colore dei capelli (5’11")
Per cambiare la tonalità ai capelli applichiamo la funzione Tonalità/Saturazione con metodo di fusione Colore. Ogni modifica di regolazione cambia il risultato. Se poi aggiungiamo livelli di regolazione di curve e livelli di riempimento colore con i rispettivi metodi di fusione che variano, si ottengono risultati sempre diversi ed interessanti.


28 - Speciale fotoritocco estetico - Capelli più luminosi (5’23")
Una tecnica interessante per rendere i capelli di colore castano più luminosi consiste innanzitutto nel selezionare la parte predominante e copiarla in un nuovo livello. Dopo averli sfocati, applichiamo il metodo di fusione Esclusione e i Livelli per schiarirli. Copiamo questo livello, cambiamo metodo in Scherma Lineare e sfochiamo nuovamente.